Chiesa della Madonna del Poggio – Poggio del Vescovo Petrognano di Spoleto (PG)


 

Cenni Storici

Si trova in località Poggio del Vescovo, tra Petrognano Terzo La Pieve e Uncinano, posizionata in cima ad un poggio, molto graziosa in mezzo agli alberi.
La chiesa è stata costruita sopra un’edicola quattrocentesca, oggetto di devozione popolare.
È stata di recente restaurata e riaperta al culto il 15 agosto 2017.
 

Aspetto esterno

Il Campanile a vela a doppio fornice è disposto lateralmente e privo di campane, reca incisa su un mattone la data 1786.
La facciata è di semplice fattura, con il portale sormontato da un oculo circolare, che all’interno diventa una finestrella rettangolare che da luce alla sola navata.
 

Interno

L’unica navata interna, ormai completamente spoglia è ornata nella parete d’altare dall’immagine devozionale della Madonna col Bambino in trono con due angeli che sostengono una corona, che sembra essere molto ridipinta, ma è una bella testimonianza di religiosità popolare.
Ancora oggi le genti del circondario si ritrovano in questa chiesa di collina per le celebrazioni dedicate all’Ascensione e per consumare cibi tradizionali intrattenendosi sul sagrato e nella stanza del piccolo edificio che la affianca.
Un tempo ricca di ex voto, la chiesa, per lungo tempo abbandonata e oggetto di frequenti incursioni vandaliche, conserva ancora un quadretto che racchiude un cuore d’argento, la foto di un uomo in divisa e un biglietto con la seguente espressione di ringraziamento: “13 11 41 Gioconda Carciosi ringrazia la Vergine Ss.ma di aver salvato in campo di battaglia lo sposo Carciosi Aurelio“.
 

Fonti documentative

CECCARONI SANDROeNESSI SILVESTRO– Da Spoleto a Montefalco, Itinerari Spoletini 2, Spoleto, 1974

https://www.montagneaperte.it/edicolesacre/spoleto-poggio-del-vescovo-madonna-del-poggio-o-madonna-de-lu-pogghiu-spo115/

 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Mappa

Link coordinate: 42.797056, 12.675577

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>