Chiesa della Madonna del Piano – Sant’Andrea di Agliano di Ponte San Giovanni (PG)


 

Cenni Storici

La piccola chiesa, una cappellina costruita a ridosso di una casa colonica lungo l’odierna Strada dei Loggi, presso un trivio di strade ai piedi della collina di Monte Corneo, risale al primo decennio del XVII secolo, infatti non si trova menzione nella Visita Pastorale compiuta dal vescovo Fulvio Della Corgna.
 

Aspetto esterno

La semplice facciata, eretta in pietra e laterizio.
Ha come unico ornamento due grandi bifore, disposte simmetricamente ai lati del portale, è sovrastata da un originale coronamento curvilineo.
Sopra la porta è posta una piccola ceramica raffigurante San Francesco d’Assisi.
 

Interno

L’interno, ad aula unica, ornato unicamente da un malconcio affresco incorniciato sopra l’altare, raffigurante una Madonna seduta su un basso trono con in grembo il bambino benedicente, in alto due angeli sorreggono una corona, a destra santa Caterina da Siena.
In basso a sinistra è lo stemma della famiglia Rossetti di azzurro con scaglione d’oro accompagnato da tre stelle rosse.
Il dipinto, descritto per la prima volta da Elvio Lunghi, è l’unica opera murale conosciuta di Vincenzo Pellegrini detto il “Pittor Bello“, allievo di Federico Barocci a Urbino e operoso nel perugino dalla fine del XVI secolo fino alla morte violenta, probabilmente per mano di un marito geloso, l’11 dicembre 1612.
 

Fonti documentative

LUNGHI ELVIO, Una ricerca sulle opere d’arte nel contado di Porta San Pietro in Tra Tevere e Genna. Il territorio medievale di Perugia lungo la “Strata de Collina” dai sobborghi della città all’attuale confine comunale,

http://www.treccani.it/enciclopedia/vincenzo-pellegrini_res-b7fed68b-6b52-11e5-b87a-00271042e8d9_(Dizionario-Biografico)/

 

Nota

Il testo e le foto sono di Francesco Raggetti.
 

Mappa

Link coordinate: 43.062255 12.404204

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>