Chiesa della Beata Vergine dei Poggi – Villastrada (PG)

Chiesa nata come santuario poi ridimensionata notevolmente.

 

Cenni storici

Ubicata su terrazzamento aperto sulla campagna della Valdichiana, non si conosce la data precisa di erezione, ma l’edificio sembra costruito tra il XVII-XVIII secolo ed è il residuo di una più antica chiesa e semplicemente del suo presbiterio.
Ha una forma quadrata ed è l’abside di una chiesa mai finita di aula molto più grande e larga, infatti all’interno su una vela del soffitto è rappresentato l’edificio come doveva essere, con due campanili laterali alla facciata.
Di fatto però al lato destro è stato poi addossata la casa canonica.
L’area sembra soggetta a smottamenti per cui si notano nell’edificio vari cedimenti strutturali.
 

Aspetto esterno

L’edificio è completamente in mattoni, elemento costruttivo tipico della Valdichiana; la facciata è l’arco trionfale della precedente abside.
Il portale è stato realizzato nella tamponatura ed è sormontato da una lunetta che in origine doveva contenere un’immagine sacra e al disopra una finestrella finte forme gotiche ad arco acuto in asse con il portale; ai lati due finestrelle del viandante permettevano di vedere l’immagine sacra contenuta all’interno.
In cima al timpano vi è un piccolo campanile a vela; addossata sulla destra la casa canonica.
 

Interno

L’interno è a navata unica coperta con volta a botte lunettata e decorata con cornice a stucco che mostra in sezione gli attacchi delle murature precedenti.
Entrando sulla parete sinistra c’è un piccolo confessionale incassato sulla muratura a sinistra
La parete d’altare contiene l’affresco della Madonna delle Grazie con il Bambino in braccio e san Giovanni Battista piccolino che venera Gesù.
In una delle vele laterali è raffigurata in stucco l’edificio come era stato pensato e mai realizzato.
 

Fonti documentative

http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/chieseitaliane/schedaca.jsp?sercd=3315

 

Mappa

Link coordinate: 43.037851 12.006364

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>