Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo – Rasiglia di Foligno (PG)

La chiesa si trova nel centro di Rasiglia nella parte alta del paese.

 

Cenni Storici

In mancanza di notizie storiche certe, si può dire che una chiesa parrocchiale, probabilmente coeva al castello di Rasiglia risalga a tempi remoti, ma non se ne ha traccia.
Il primo pievano di cui si ha notizia è don Vincenzo Lozzi, nel 1612.
Nel 1743 la popolazione decise che essendo la chiesa del castello pericolante a causa di eventi sismici e troppo scomoda per la comunità di Rasiglia, ne venisse costruita una al centro del paese, non lontana dalle sorgenti, per sostenere le spese della costruzione, ogni famiglia si accollò il contributo di 15 scudi per 10 anni.
L’attuale chiesa parrocchiale di Rasiglia è una costruzione abbastanza recente, risalendo al 1745, il campanile è stato eretto nel 1754.
A seguito degli eventi sismici del 1997 la chiesa è stata chiusa e sottoposta ad interventi di ristrutturazione e miglioramento sismico.
 

Aspetto esterno

La semplice facciata è caratterizzata da un portale in cotto sopra cui si aprono due grandi finestre rettangolari.
La torre campanaria, ornata di orologio, è posta sulla sinistra in linea con la facciata.
 

Interno

L’interno, che non presenta elementi di interesse, è a navata unica con la navata voltata a crociera e l’abside voltato a botte.
L’organo è stato costruito dai fratelli Fedeli della Rocchetta di Camerino; all’interno della segreta del somiere si legge la scritta “fabbricai da noi organi nuovi: anno DO 1788 Op.159“.
 

Fonti documentative

http://siusa.archivi.beniculturali.it/cgi-bin/pagina.pl?TipoPag=prodente&Chiave=51457

 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>