Scopo del sito

In questo sito vengono trattati quei luoghi lontani dai centri storici in larga parte abbandonati e spesso sopraffatti dai rovi, dalla vegetazione e dall’incuria dell’uomo. Luoghi di mesto silenzio e rassegnazione, di una situazione perdente di fronte al mondo caotico che ci avvolge e ci annulla. Il silenzio è la caratteristica dei luoghi stessi, isolati dal mondo, a contatto stretto con la natura, e per quanto riguarda la Abbazie e soprattutto gli Eremi il silenzio era la forma ideale e perfetta di scoperta di se stessi e di contatto con l’Altissimo. Ho volutamente escluso i centri storici più conosciuti e frequentati, che non hanno assolutamente bisogno di altre pubblicità.
 
 
L’idea nasce dall’amore che nutro per la mia terra, ma soprattutto per la “Terra” intesa a 360°, che come diceva S. Francesco, e come è riconosciuto in innumerevoli riti pagani di infinite popolazioni del mondo, è nostra Madre che “ci sostenta e ci governa” ed è qualcosa che quotidianamente si modella sotto le mani dell’uomo che la vive e che l’uomo deve saper leggere come un libro aperto. Come diceva il grande poeta Fabrizio de Andrè “Saper leggere il Libro del mondo con parole cangianti e nessuna scrittura…” La mia ricerca si sposta nell’Umbria, terra che mi ospita e che mi ha dato i natali, e sulla quale mi muovo con familiarità e sicurezza, ma anche tutto il resto mi affascina, e sicuramente con il tempo cercherò di allargare il campo.
 
 
Sono sicuro che attraverso questo sito porterò una testimonianza alle future generazioni di qualcosa che io ho avuto la possibilità di vedere ma che forse loro non vedranno mai. Se la mia generazione non avrà l’intelligenza di preservare e di proteggere il nostro patrimonio, una fetta della memoria sarà destinata a scomparire.
 
 
La mia speranza è di poter dare il mio umile contributo alla conservazione lanciando una sfida attraverso la conoscenza.
 
 

Raimondo Fugnoli