Cattedrale di San Savino – Castro (VT)


 

Cenni Storici

La primitiva cattedrale dell’antica diocesi di Castro era la chiesa di San Pancrazio, come si evincerebbe dalla bolla di papa Leone IX indirizzata nel 1053 al vescovo Ottone, sede poi trasferita nella chiesa di Santa Maria dentro le mura della città, fino alla costruzione nel XIII secolo della nuova cattedrale di San Savino, consacrata il 29 aprile 1286 dal vescovo Bernardo II da Bagnoregio, come attestato da una lapide, già presente sulla facciata.
Fu poi fu restaurata radicalmente nel XVI secolo a causa di uno smottamento del terreno che determinò il crollo del corpo centrale.
La chiesa aveva forma rettangolare e un impianto basilicale a tre navate, la facciata era ornata da un rosone con colonnine di marmo, secondo un modello diffuso nell’Alto Lazio che ricorda le chiese di Santa Maria e San Pietro a Tuscania. Nonostante le radicali modifiche del complesso la facciata mantenne i caratteri medievali con basi in nenfro, colonnine laterali e decorazioni con lunette, colonnine, sculture antropomorfe e statue di animali (il leone, l’aquila, il toro simboli degli evangelisti), alcune conservate presso il museo comunale di Ischia di Castro.
Aveva un campanile rotondo e un’abside rettangolare.
L’interno era a tre navate con quella centrale divisa in cinque campate, aveva sei cappelle.
L’abside era probabilmente di forma rettangolare affrescata nel XVI secolo in stile manierista con la raffigurazione della Gloria di San Savino.
Il pavimento era costituito da pianelle in cotto di diverse forme geometriche.
Ai pilastri della navata centrale corrispondevano i semipilastri delle navate laterali che delimitavano quattro cappelle. Dalla quarta cappella di sinistra si accedeva al campanile le cui campane, dopo la distruzione di Castro nel 1649, furono portate per ordine di Olimpia Maidalchini, nella chiesa di Sant’Agnese a Piazza Navona.
 

Fonti documentative

Fonti:
AA. VV – Il Duomo di San Savinoin I Musei del Lazio ed il loro territorio Approfondimenti/3 Il Museo civico “Pietro e Turiddo Lotti” di Ischia di Castro Medioevo e Rinascimento – Roma 2011, pp.
G. Gavelli – La Città di Castro e Antonio da Sangallo – Ischia di Castro 2007
A. Laura(a cura di) – Il Museo Civico Archeologico “Pietro e Turiddo Lotti” di Ischia di Castro- Quaderni del Sistema Museale del lago di Bolsena-2008
E. Stendardi – Memorie storiche della distrutta città di Castro (1957)- Ristampa 2009

http://geapolis.eu/la-cattedrale-di-san-savino-a-castro/

 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Mappa

Link coordinate: 42.534180 11.649779

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>