Castello di Valle San Martino – Spoleto (PG)


 

Cenni Storici

La piccola frazione montana, situata nel Comune di Spoleto è raggiungibile dalla Flaminia in direzione Terni poco oltre Strettura.
Nell’insediamento di Valle San Martino, permangono resti di torre, mastio e castrum medievali, ma il sito non compare in nessun elenco dei castelli soggetti a Spoleto.
All’interno dell’abitato, sulle pareti di abitazioni private, si conservano due edicole, la prima raffigura la Madonna del Buon Consiglio, affresco del XVII secolo.
La seconda un’ingenua raffigurazione della Presentazione di Gesù al tempio, anch’essa del XVII secolo.
Se si eccettuano le due chiese e i resti delle fortificazioni il piccolo abitato non presenta elementi architettonici di rilievo, ma offre una serie di deliziosi scorci e soluzioni edilizie spontanee, testimonianza ancora viva della semplice vita in un paesino di montagna dello Spoletino.
 

Curiosità

Il paesino è celebre per i suoi magnifici castagneti e per la festa la Festa della Madonna della Rosa, che si celebra dal 2 al 4 maggio.
Secondo la tradizione intorno alla metà del XVII secolo la Regina Cristina di Svezia, in uno dei suoi numerosi viaggi, giunta nei pressi di Valle San Martino si imbatté con un gruppo di briganti che volevano rapinarla.
La Regina riuscì a uscire indenne dall’agguato grazie alla protezione della Vergine, secondo un’altra versione i briganti furono messi in fuga dai cacciatori di Valle San Martino.
Da allora gli abitanti organizzano una processione in onore della Vergine, il corteo è preceduto dagli Sparatori, imbraccianti armi da collezione del XIX per rievocare il passaggio regale.
 

Fonti documentative

AA. VV. Edicole Sacre nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano
ANGELINI ROTA G. Guida di Spoleto e del suo territorio, A.G. Panetto e Petrelli, 1929
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Da vedere nella zona

Chiesa della Madonna delle Rose
Chiesa di San Martino
 

Mappa

Link coordinate: 42.621946 12.723209

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>