Castello di Valdichiascio – Gubbio (PG)

Dal castello si domina la vallata a monte del fiume Chiascio interessata dalla diga di Biscina di Valfabbrica, al momento vuota per motivi di stabilità, se venisse riempita le acque sarebbero ai piedi del castello.

 

Cenni Storici

La situazione del castello di Val di Chiascio è molto curiosa, infatti esiste il castello, e ben conservato, ma non esistono documenti di sorta.
Probabilmente aveva un altro nome, che magari in base ai documenti non è stato possibile ubicarlo.
Pur mancando documenti storici attestati, si può pensare che le sue origini sicuramente risalgono al periodo dell’incastellamento dei territori tra il X fino al XIII sec. tesi a creare un sistema di fortificazione con strutture quali torri, castelli borghi fortificati collocati su alture o in posizioni strategiche che permettevano un contatto a vista tra loro in modo da poter trasmettere messaggi veloci alla città madre.
L’unico documento disponibile è un atto del 2 gennaio 1488 in cui si parla di un certo “Joannes Luce de Villa Vallis Clasci” nel comitato Eugubino.
Molto ben conservato il “Palatium”, usato fino a pochi anni fa come essiccatoio, e ben conservati altri piccoli edifici contigui.
Numerosi ed apprezzabili gli elementi architettonici.
 

Aspetto

La struttura appare in buono stato essendo stato recuperato e una parte adibita a casa vacanze.
 

Fonti documentative

P. L. Menichetti – Castelli, Palazzi fortificati, Fortilizi, Torri di Gubbio dal secolo XI al XIV – 1979
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>