Castello di Usigni – Norcia (PG)

Da non confondere con l’omonimo situato nel comune di Poggiodomo.

 

Cenni Storici

Le rovine del castello si trovano su di un colle a 890 metri s.l.m., nei pressi dal vocabolo IGM Case Colle di Usigni, circa un chilometro a nord dell’abitato di Cerasola, però già in Comune di Norcia, ai confini con la parte occidentale del territorio di Cascia.
Era sottoposto al dominio del Comune di Norcia, ma nel 1330 se ne era sottratto per darsi a Cascia.
I Nursini non potevano restare indifferenti al tradimento e si appellarono ai fedeli Castelli di Belvedere, San Marco, Pescia, Serravalle, Argentigli, Biselli, Legogne, Forsivo, Campi, Preci, Abeto, Todiano, Roccanolfi, Monte San Martino, Montaglioni e Poggio dì Croce per allestire un potente esercito che assaltò il castello di Usigni facendo strage di uomini e donne, di vecchi e fanciulli; vi appiccarono poi il fuoco e lo distrussero.
Uguale sorte riservarono alla vicina villa di San Fortunato, ne seguì uno scontro con l’esercito di Cascia che non ebbe né vinti né vincitori.
Del castello rimangono tratti delle possenti mura che circondano il colle e i resti di un torrione.
All’interno, tra la vegetazione, si scorgono altri resti di strutture murarie interrate.
Più in basso si incontra il rudere di un edificio con un bell’arco, potrebbe essere quel che resta della Chiesa di San Cipriano, citata dal codice Pelosius e ancora in piedi al tempo della visita del Lascaris; quel che si può osservare non consente di averne certezza.
Intorno si intravedono ruderi di altri edifici e, appena più in basso, i resti di un piccolo insediamento; ancora più in basso, in località Case Colle di Usigni, si trovano due casali fortificati di notevole interesse architettonico.
Il primo mostra un bel portale a tutto sesto e all’interno, al piano terra, un vasto ambiente voltato a crociera; il secondo una torre e possenti murature.
Ancora più in basso si trova un altro casale ristrutturato in epoca moderna, adiacenti a esso si notano i ruderi di un altro casale.
 

Fonti documentative

F. Patrizi-Forti – Memorie Storiche di Norcia – Norcia 1869
L. Fausti – Le Chiese della Diocesi di Spoleto nel XIV secolo secondo un codice del XVI secolo – Foligno 1913
Sacra visita di Carlo Giacinto Lascaris vescovo di Spoleto, 1715, in Archivio Storico Diocesano di Spoleto
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Da vedere nella zona

Villa di Cerasola – Cascia (PG)
Chiesa di San Benedetto – Cerasola di Cascia (PG)
Villa di Piandoli – Cascia (PG)
Rocca Tervi – Cascia (PG)
Castello di Onde – Norcia (PG)
 

Mappa

Link alle coordinate: 42.77778640011585, 12.99835362101117

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>