Castello di Tripozzo – Arrone (TR)

 

Cenni Storici

Il piccolo centro, frazione del comune di Arrone, è ubicato a mezza costa sulle pendici occidentali del monte omonimo, a poco meno di seicento metri sul livello del mare, e si affaccia sulla Valnerina di fronte a Montefranco; quasi abbandonato nel dopoguerra oggi è stato in parte ristrutturato, vi si trova una chiesina dedicata a San Lorenzo, presso cui, non più in sito, è stata ritrovata una lastra marmorea romana con iscrizione.
Non si ha notizia che il luogo sia stato mai fortificato, nonostante la sua posizione dominante sulla valle del Nera, che lo pone in diretto contatto visivo con il dirimpettaio castello di Montefranco e con Arrone, Casteldilago, Collestatte, Torreorsina, Ancaiano, Gabbio e San Mamiliano.
Rimangono del vecchio abitato cospicui ruderi e un interessante pozzo medioevale.
 
 
 

Mulino romano

Poco sotto l’abitato si trovano i resti,non visitabili,di un antico mulino romano, racchiusi in un fondo privato in località “Fonte secca“, immersi in un magnifico oliveto disteso lungo le pendici collinari, testimone del perdurare nei millenni di tale cultura.
Lo scavo ha permesso di evidenziarela presenza di un interessante sito legato alla produzione dell’olio, risalente alla tarda repubblica o alla prima età imperiale, il “torcular” è stato probabilmente utilizzato fino all’età tardo imperiale, poi abbandonato, con asportazione degli elementi di copertura e delle attrezzature, di cui non rimane traccia.
Le strutture murarie sono di ottima qualità, vicine nella tecnica all’opus vittatum, rimangono tracce d’intonaco.
Dopo lo scavo il sito è ora tornato ad essere parzialmente invaso dalla vegetazione; pur non spettacolare è di estremo interesse come testimonianza dell’antichità degli insediamenti umani in quest’area e della millenaria tradizione della coltivazione dell’olivo, ancor oggi qui perdurante.
 

Nota di ringraziamento

Si ringrazia il signor Raffaele per la sua cortesia e disponibilità.
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Fonti documentative

FABIO PAGANOIL TORCULAR OLEARIO DI TRIPOZZO DI ARRONE (TR) BOLLETTINO DI ARCHEOLOGIA ON LINE DIREZIONE GENERALE PER LE ANTICHITA’ III, 2012/2

http://www.turismovalnerina.it/arrone

 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>