Castello di Tordibetto – Assisi
Cenni Storici
Posto lungo la strada Assisi – Petrignano – Perugia il castello di Tordibetto, uno dei meglio conservati dell’intero territorio comunale.
La struttura fu eretto nel 1408, sulla base di un preesistente nucleo difensivo di età medievale, costruito a difesa di alcuni edifici destinati alla lavorazione e al ricovero di granaglie e frumento ed era costituito da un’unica torre di proprietà di un certo ‘Bectus Menneci’ ( Betto di Menico ) da qui il nome Tordibetto.
Nel XIV secolo la Torre venne ampliata e intorno al 1550 assunse l’attuale struttura divenendo un vero e proprio castello, con quattro possenti torri che dominano la valle sottostante.
Subì nuovi restauri e ampliamenti nel 1577. Nel 1720 il castello apparteneva al caporale militare Giuseppe Rossi che ne trasmise la proprietà agli eredi.
Per lungo tempo il Castello di Tordibetto è stato alle dipendenze del castello di Beviglie che dista poche centinaia di metri, posto in posizione più elevata.
Al suo interno sorgeva una cappella dedicata a San Bernardino, titolo ereditato dall’odierna parrocchiale costruita nel 1488 fuori le mura e completamente riedificata nel 1795, a tal proposito si narra che Menico Renuzio lasciò tre fiorini per farvi dipingere l’immagine di un Crocifisso. Intorno al castello di estendevano i possedimenti delle confraternite del Rosario e di San Bernardino.
Curiosità
Nella frazione di Tordibetto, dove secondo la leggenda si troverebbe un eremo di San Francesco e dove è nato Frate Elia, il costruttore del Sacro Convento di S. Francesco in Assisi.
Fonti documentative
http://www.assisinforma.it/
http://www.visit-assisi.it/?page_id=3867
http://it.wikipedia.org/
Da vedere nella zona
Castello di Beviglie
Castello dei Figli di Cambio
Castello di Sterpeto