Castello di Serravalle – Norcia (PG)

L’antico abitato sorge alla confluenza dei fiumi Sordo e Corno ed è caratterizzato dalla presenza di numerose grotte.

 

Cenni Storici

L’abitato di Serravalle, toponimo è di chiara origine geografica, nel Comune di Norcia, è un castello di pendio a forma triangolare risalente al secolo XIII o al XIV, ubicato allo sbocco della via proveniente da Cascia, alla confluenza dei fiumi Sordo e Corno, con caratteri di una stazione di posta.
Il nucleo più antico di Serravalle, alla sinistra del ponte sul Fiume Corno, è addossato al Monte Pennacchia, cosi che in molti casi gli edifici, oggi in larga parte abbandonati e dissestati, si saldano alla parete rocciosa; è in vista della torre di Onde, di Forsivo e di San Claudio.
Caratteristiche di Serravalle sono le grotte che si aprono sulla parete rocciosa visibile a chi arriva da Cascia, già forse insediamenti trogloditici, utilizzate poi, fino ad epoca recente, come ricovero di animali e foraggio.
Il nucleo abitativo intorno alla chiesa di San Pietro, accarezzato dal fiume Sordo che lentamente scende da Norcia per confluire a Serravalle con il fiume Corno, è di epoca più recente, così come le case allineate lungo la statale.
Il paese è stato quasi del tutto ricostruito dopo i gravi danni subiti nel sisma del 1979 ma ancora si notano qua e gli architravi dei primi del Cinquecento, finestre in pietre e qualche altro ornamento.
Vicino all’abitato si trova la stazioncina della ex Ferrovia Spoleto – Norcia, ora utilizzata dal centro di rafting.
il fulcro del piccolo agglomerato di Capitrocco, uno dei cinque nuclei che compongono l’abitato di Serravalle è costituito dalla Chiesa parrocchiale di San Pietro.
 
 
 

Chiesa della Madonna delle Grazie

Nei pressi di Serravalle si trova la piccolissima frazione di Casali, posta a soli 4 km da Norcia, lungo la via che collega il borgo a Spoleto.
Ad oggi conta poco più di 20 residenti, ed è strutturata come una antica stazione di posta, con poche case adagiate proprio al bordo della strada.
La Chiesetta della Madonna delle Grazie, di origine cinquecentesca e di recente restaurata, è una cappella rurale di transito; passando veloci, diretti verso la città di San Benedetto, si rischia quasi di non notarla, che è posta sotto il livello della strada.
Ha un campaniletto a vela a un solo fornice e due porte sul fianco.
All’interno conserva affreschi votivi del secolo XVIII e una tela del secolo XVII.
È festeggiata nel giorno della natività della Vergine, a cui è dedicato l’unico altare ornato di un semplice affresco di tipologia quattrocentesca ma pesantemente ridipinto nei secoli successivi.
A seguito del terremoto del 30 ottobre, questo paesino è stato protagonista di un particolare fenomeno idrogeologico, che ha attirato l’attenzione delle forze di pubblica sicurezza.
A pochi metri dalla strada, infatti, si è creato uno specchio d’acqua, alimentato dal vicino fiume Sordo, a sua volta ingrossato dal Torbidone, torrente “scomparso” dopo il sisma del 1979 e “ricomparso” a seguito di quello del 2016.
 
 
 

Chiesa di San Lorenzo

Vicino, in località Villa di Serravalle, si trova la piccola Chiesa di San Lorenzo, già dedicata alla Madonna del Rosario.
Completamente rimodernata, ha inglobato l’antica cappella ricordata dalle fonti; vi fu trasferita la parrocchialità di San Lorenzo di Argentigli.
All’interno della Chiesa di San Lorenzo vi sono conservate tele provenienti dalla Chiesa di Santa Caterina di Norcia: Morte di San Giuseppe, di maniera marattesca, Santa Caterina d’Alessandria (1726), copia da Daniele Seyter; sull’altare maggiore Madonna con i SS. Scolastica e Benedetto (sec. XVII)
Il fonte battesimale del 1580 proviene da Argentigli.
 

Fonti documentative

TOSCANO B., GIACCHÈ L., RAGNI B.,L’Umbria. Manuali per il territorio. La Valnerina. Il Nursino. Il Casciano, Roma, Edindustria1977

https://www.proloconorcia.it/le-frazioni-di-norcia/

 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
Le foto dell’interno della chiesa di San Pietro, attualmente (2019) inagibile sono tratte da:

https://fotografie.cedrav.net/CHIESE%20SANTUARI%20EREMI%20E%20ABBAZIE/CHIESA%20DI%20SAN%20PIETRO%20SERRAVALLE%20DI%20NORCIA/

 

Da vedere nella zona

Chiesa di San Pietro
Abbazia di San Claudio (De Gripta)
 

Mappa

Link coordinate: 42.785557 13.021105

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>