Castello di Roselli – Spoleto (PG)


 

Cenni storici

Il luogo ove sorge Roselli è abitato da lunghissimo tempo, ad alcune centinaia di metri più a monte di questa chiesa vi è una vasta area cimiteriale dove furono rinvenute alcune tombe antichissime.
Una pietra tombale romana con iscrizione, purtroppo non più decifrabile, è utilizzata come scalino della porta di accesso alla Chiesa di San Biagio, sita all’interno dell’abitato, nei pressi della porta del castello.
Roselli, pur essendo chiaramente un vecchio castello, non figura, almeno con questo nome, negli elenchi dei castelli delle terre Arnolfe e non appare in quelli del Comune di Spoleto, di cui sicuramente fa parte fin da epoca remota, come la vicina Terzo San Severo.
Della struttura originaria rimangono alcuni tratti di mura, una porta e il torrione con sopra il campanile a vela della chiesa di San Biagio.
In un palazzetto cinquecentesco è murato un frammento con il monogramma di San Bernardino e una scritta di difficile interpretazione.
In un’edicola, recentemente protetta da un cancelletto metallico, sita sul muro di un’abitazione privata si trova una raffigurazione della Madonna del latte.
L’affresco è in pessimo stato: la metà inferiore del dipinto e le pareti interne della nicchia sono state ricoperte con una incongrua tinta azzurra, la superficie sembra essere stata abrasa.
In un’altra edicola sita sulla parete di un edificio è effigiata una Madonna col Bambino, denominata dagli abitanti del luogo Madonna degli stolti.
L’affresco, risalente al XVI secolo, in pessimo stato di conservazione, è vicino ai modi dello Spagna.
Appena fuori dall’abitato, in un pianoro, si trova la Chiesa di San Bartolomeo.
 

Fonti documentative

AA. VV. Edicole Sacre nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano
ANGELINI ROTA G. Guida di Spoleto e del suo territorio, A.G. Panetto e Petrelli, 1929
CALABRESI GIUSEPPINA – GUERRINI GIUSEPPE – MANNA DOMENICOChiesa di San Bartolomeo in Roselli Nuova Eliografica Spoleto
FAUSTI L., I Castelli e le ville dell’antico contado e distretto della città di Spoleto, Editoriale Umbra, Perugia, 1990
NESSI-CECCARONI, Da Spoleto a Sangemini, Itinerari Spoletini 3, Spoleto, 1975

https://www.montagneaperte.it/edicolesacre/spoleto-roselli-spo134/

 

Nota

Le foto sono di Francesco Reggetti e Silvio Sorcini, i testi di Silvio Sorcini.
La foto dell’edicola prima del “restauro” è tratta da: https://www.montagneaperte.it/edicolesacre/spoleto-roselli-spo134/
 

Da vedere nella zona

Chiesa di San Bartolomeo
Chiesa di San Biagio
 

Mappa

Link coordinate: 42.767650 12.612847

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>