Castello di Poggio di Croce – Preci (PG)
Cenni Storici
L’abitato, una volta ben fortificato sorge in una splendida posizione che anticamente dominava la strada che da Triponzo conduceva alla Valle Oblita ed alla Val Castoriana.
Dell’antico castello, nella parte più alta, resta la torre di vertice e un’antica porta ogivale con soprastante campanile a vela di avvistamento.
Di fronte, fuori dalle mura, si trova la Chiesa di Sant’Egidio, parrocchiale.
Scendendo verso il borgo, di costruzione più tarda, si raggiunge la Chiesa di Santa Maria Annunziata.
Vicino c’è una bella fontana cinquecentesca.
Scendendo si incontrano altri due edifici religiosi, la Chiesa del Santissimo Crocifisso, di fronte alla quale ci sono i resti di un curioso edificio di cui è ignota la funzione e, circa un chilometro fuori dall’abitato, la Chiesa della Madonna della Quercia.
La Pro Loco del paese organizza annualmente manifestazioni estive di grande richiamo prediligendo comunque il mantenimento di alcune tradizioni, come la Festa annuale del Patrono Sant’Egidio (1° settembre), e la grande Festa del SS. Crocifisso (ogni 3 anni, la domenica dopo Ferragosto).
Tra i primi medici della scuola chirurgica di Preci di cui si hanno notizie documentate va ricordato il Maestro Berardo di Cambio di Poggio di Croce attivo nel 1384.
Nel 1971 v’erano trenta abitanti, nel censimento del 2001 se ne contavano dieci, fino al 2016 ne erano tre, tra cui una ultra centenaria, l’anziana signora è morta a 103 anni e la figlia resta solo l’estate, rimane oggi (2018) eroicamente a presidiare l’abitato l’amico Isaia, presidente della ancora attiva comunanza agraria.
Fonti documentative
Dal Sito del Comune di Preci
TOSCANO B., GIACCHÈ L., RAGNI B., (1977), L’Umbria. Manuali per il territorio. La Valnerina. Il Nursino. Il Casciano, Roma, Edindustria
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
Da vedere nella zona
Chiesa di Sant’Egidio
Chiesa di Santa Maria Annunziata
Chiesa della Madonna della Quercia
Chiesa del Santissimo Crocifisso
Chiesa di Santa Croce – Civitella di Preci (PG)