Castello di Piedicolle – Collazzone (PG)
Cenni Storici
Il borgo è di origine medioevale; frutto di una serie successiva di insediamenti, fu distrutto nel 1437 da Francesco Piccinino e, dopo vari tentativi, la ricostruzione definitiva avvenne nel 1544, ad opera di Mariotto da Marsciano.
Chiesa di San Giacomo
Di particolare interesse artistico e religioso è la Chiesa parrocchiale di San Giacomo, sita sulla piazza d’accesso alla rocca,all’ingresso del borgo.
Nel 1574, il visitatore apostolico Mons. Pietro Camaiani, valutando lo stato di fatiscenza della vecchia “ruralem ecclesia” di San Lorenzo in Cellere, che custodiva il titolo di parrocchiale, ordinò la costruzione di una nuova chiesa a cui fosse trasferito il titolo.
La chiesa è stata oggetto, intorno alla fine del settecento, di un ingente intervento di restauro, viste le testimonianze storiche di un trasferimento dell’attività liturgica e pastorale in un’altra chiesa; secondo le stesse testimonianze la chiesa presentava al suo interno ben cinque altari, ed il maggiore di questi, intitolato a S. Giacomo Maggiore, con “un quadro dipinto in tela” dove erano raffigurati “altri santi apostoli con l’ascensione in cielo del Redentore” e numerosi altre tele di cui oggi, purtroppo, si è persa ogni traccia.
È caratterizzata da una facciata in pietra, ricavata sulle mura castellane, con un porticato antistante in mattoni su tre gradini, sorretto da colonne corinzie, e il campanile sul lato destro, innestato su uno dei torrioni rotondi del castello.
L’interno è ad aula unica, intonacata e tinteggiata, introdotta da una bussola lignea, con sovrastante cantoria in muratura, e coperta in piano con un soffitto a cassettoni, con il presbiterio rialzato di un gradino e l’abside semicircolare coperta da catino.
Su ogni lato della navata si aprono quattro nicchioni con archi a tutto sesto, separati da paraste corinzie.
Ad oggi è infatti presente un solo altare, mentre è ben conservato il bel Fonte Battesimale in pietra scolpita recante la data del 1632.
Attualmente (2017) la chiesa non è agibile.
Fonti documentative
G. COMEZ – F. ORSINI, Collazzone e il suo territorio; venticinque secoli di Storia, Collazzone, 1997.
http://www.comune.collazzone.pg.it/
http://www.stradadeivinidelcantico.com/2015/03/20/da-assignano-a-piedicolle-tra-misticismo-e-tradizione/
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.