Castello di Orchi – Capodacqua di Foligno (PG)

Dal paese si gode un’ottima panoramica della valle del Topino verso Pievefanonica.

 

Cenni storici

Il piccolo abitato di Orchi fatto di poche abitazioni appollaiate sulle pendici sud-occidentali del monte Burano a 485 m s.l.m., è situato lungo l’antico sentiero che conduce a Gallano e verso Valtopina.
Il paese è tagliato in due dalla strada che lo attraversa e gli edifici sono disposti ai lati raggruppati in due blocchi compatti, che hanno mantenuto i caratteri originari ed i bei paramenti murari in pietra e mattoni.
La prima menzione della località “Orcli” si ha in un documento del 1160 che registrava donazioni a Santo Stefano in Gallano, ente monastico che avrebbe mantenuto a lungo “possessiones et homines in Orcli“.
Orchi potrebbe essere considerato l’insediamento più antico della zona, o, almeno, un centro d’irradiazione del popolamento medievale nella valle di Capodacqua, come dimostra la centralità che nei secoli aveva avuto la sua chiesa dedicata a San Cristoforo del 1211, sorta molto prima della chiesa di San Giovanni in Capodacqua datata circa 1295.
Insieme al vicino castello di Capodacqua ed alle rocche di Salvino e di Canestro, Orchi faceva parte del sistema difensivo messo a punto dalla signoria folignate dei Trinci.
Qui infatti fu realizzata una torre d’avvistamento che era in contatto visivo con le fortezze suddette e con quelle situate lungo la valle del Topino.
La torre, ancora esistente, si sviluppa su tre piani, conservando le aperture ad ogiva e le feritoie medievali. Essa è stata inglobata, in un momento successivo, all’interno di uno degli edifici d’abitazione (il primo a sinistra).
Il piccolo nucleo seppur abitato da poche persone, è stato completamente ristrutturato dopo il terremoto del 1997 e resiste allo spopolamento per l’assoluta vicinanza a Capodacqua centro di vita sociale e ricco di servizi.
 

Fonti documentative

F. Bettoni M. R. Picuti – La montagna di Foligno itinerari tra Flaminia e Lauretana – Edizioni Orfini Numeister 2007
 

Da vedere nella zona

Chiesa di Santa Maria Assunta di Pievefanonica
Abbazia di Santo Stefano di Gallano
Rocca dei Trinci
Rocca di Galestro
Rocca ed ex monastero di Salvino
Castello di Collelungo
Chiesa di Santa Maria Assunta di Collelungo
Castello di Afrile
Chiesa di Santa Maria Assunta di Afrile
Villa di Rio
Chiesa di Santa Maria di Rio
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>