Castello di Montefiorello – Vallo di Nera (PG)

In questo angolo di Umbria sono rimasti gli anziani che eroicamente mantengono vivo un territorio. Forse sono gli unici che hanno veramente capito il senso umano dell’esistere.

 

Cenni Storici

Villa di transito ubicata lungo l’antico percorso montano per Norcia, tra Paterno e Meggiano.
Non ha mai goduto di autonomia amministrativa, sottoposta a Paterno, di cui segue la storia, con l’unificazione al comune di Meggiano, poi tutti insieme nel comune di Vallo di Nera, in provincia di Perugia, nella regione Umbria.
Sorge a 725 metri sul livello del mare ed ha circa 20 residenti.
Spicca al di sopra dell’abitato un’antica torre, probabilmente di epoca anteriore all’edificazione della villa ed avente funzioni di avvistamento e controllo della via montana.
 
 
 

Chiesa dell’Immacolata Concezione

La piccola chiesa della frazione, oggi dedicata all’Immacolata concezione, ma in passato alla Madonna di Costantinopoli, è un edificio del XVII secolo sorto lungo l’antica strada medievale montana.
 

Aspetto esterno

Il semplice esterno è caratterizzato da un campaniletto a vela a doppio fornice, disposto centralmente in linea con la facciata su cui si aprono un semplice portale e due finestrelle in cotto, secondo lo schema tipico degli edifici votivi tardo cinquecenteschi.
 

Interno

L’interno è a un’unica navata coperta a capriate, il pavimento è in cotto.
Conserva alcuni dipinti, su tela e realizzati a fresco, in parte coperti dalla calce, del XVII secolo: sulla parete sinistra l’Adorazione dei Magi, ai lati dell’altare, edificato nel 1671 da Pietro Antonio Costantini, l’Annunciazione, affresco di Filippo Costantini, datato 1731. Sopra l’altare Dio Padre. Sulla parete di destra Sant’Antonio da Padova e la Madonna tra i santi Giuseppe e Giacomo.
 

Fonti documentative

AA.VV., Vallo di Nera e il suo territorio. Storia, arte, ambiente e tradizioni, seconda edizione a cura di A. Benedetti, 2010 Comune di Vallo di Nera
FAUSTI L., I Castelli e le ville dell’antico contado e distretto della città di Spoleto, Editoriale Umbra, Perugia, 1990
GENTILI, GIACCHÈ, RAGNI, TOSCANO, L’Umbria – Manuali per il territorio – La Valnerina, Il Nursino, Il Casciano – Edindustria Roma, 1977
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Da vedere nella zona

Castello di Geppa – Vallo di Nera
Castello di Meggiano – Vallo di Nera
Castello di Paterno – Vallo di Nera
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>