Castello di Montaglioni – Preci (PG)


 

Cenni Storici

Frazione del comune di Preci, sorge su di un poggio a m. 901 s.l.m.
Fu il castello più importante della Valle Oblita, la quale comprendeva inoltre alcuni piccoli insediamenti denominati Villa del Guado, Villa Campanara e Civitelle, e antichi castelli quali Montebufo, Collazioni, Poggio di Croce, e Roccanolfi.
Di origini molto antiche, si chiamava “Mons Lunae“, e vi trovavano riparo, dopo il 1328, gli abitanti dell’antico castello di Roccapazza, ormai divenuto rifugio di banditi e per questo sempre minacciato di distruzione.
Il terremoto del 14 gennaio 1703 distrusse quasi completamente il paese e causò il crollo parziale della chiesa parrocchiale.
Oggi (2019) vi vivono 9 abitanti.
 

Aspetto

Del primitivo sistema difensivo resta solo la porta di accesso, risalente al 1333, oggi ridotta al solo arco ogivale ornato dallo stemma raffigurante un Leone e cinque monti, ed un piccolo tratto di mura.
Per il resto il centro ha le caratteristiche di un villaggio rurale, che ha il suo fulcro nella piazza principale, dove sorge la chiesa parrocchiale di Santa Maria.
La chiesa, ora non agibile, fu ricostruita, nelle forme che è possibile vedere oggi, dopo il terremoto del 1703, presenta un tetto a capanna ed un portale in legno archivoltato, è completamente intonacata e nella parte posteriore si innalza un campanile a vela costruito in pietra nella quale sono collocate tre campane.
Poco lontano dal centro abitato, all’ingresso della Valle Oblita, si trova la Madonna della Cona.
La chiesa più antica era quella di Santo Stefano, con pavimento in pietra e tetto in mattoni, un’unica porta e una piccola campana, con un unico altare sul quale era collocato un dipinto su tavola con l’immagine della Madonna e di Santo Stefano, ora non se ne rintracciano più neppure i resti.
 

Fonti documentative

FABBI A. (1963). Preci e la valle Castoriana. Documentario storico-artistico della diocesi di Norcia. 1963
FABBI A. Guida della Valnerina: storia e arte / Abeto (PG), presso l’autore, 1977
GENTILI, GIACCHÈ, RAGNI, TOSCANO, L’Umbria – Manuali per il territorio – La Valnerina, Il Nursino, Il Casciano – Edindustria Roma, 1977

http://www.lavalnerina.it/dett_luogo.php?id_item=597

 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Da vedere nella zona

Madonna della Cona
 

Mappa

Link coordinate: 42.859960 13.002718

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>