Castello di Fogliano – Spoleto (PG)


 

Cenni Storici

Il bel castello di Fogliano sorge in posizione dominante sulla valle del Marroggia, si scorge da lontano lo svettante campanile della Chiesa di San Michele Arcangelo.
Il nome è, presumibilmente, di origine prediale; si trova lungo l’antico itinerario che collegava tra loro i due diverticoli della via Flaminia, ne è testimonianza della frequentazione del sito sin dall’epoca romana la presenza di un’area ad uso funerario, ma non rimangono tracce dell’insediamento di tale epoca.
Fogliano faceva parte delle Terre Arnolfe, presumibilmente fin dall’XI secolo.
Quando Barbarossa occupò il Ducato di Spoleto, pose un suo vicario anche nelle Terre Arnolfe e così fece Federico II nel 1226.
Nel XIII secolo, durante l’espansione comunale, Spoleto occupò i castelli di Messenano, Fogliano, Rapicciano e i molini di Builano, ma ben presto, in seguito a ricorsi di quelle popolazioni, Urbano IV, nel 1263, ordinò agli Spoletini di lasciare libere quelle rocche.
Le liti di confine tra il comune di Spoleto e le terre Arnolfe continuarono fino al 1276.
Nell’anno 1416 Fogliano, Villa Paganica, Mogliano, Rappura, Rapicciano, Baldovini, Sterpeto e Polenaco si distaccarono dal dominio delle terre Arnolfe ed entrarono a far parte del territorio di Spoleto.
 

Aspetto esterno

L’antico castello, oggi frazione del Comune di Spoleto, pur con le molte manomissioni e sostituzioni avvenute nel corso dei secoli, conserva ancora tratti del vecchio insediamento fortificato medioevale.
Ai piedi del castello si trova un’edicola, probabilmente edificata nel Quattrocento.
Contiene una statuetta in gesso della Madonna del XX secolo, le pareti interne dovevano essere affrescate, ma di recente è stata restaurata e rimodernata con criteri discutibili.
 

Fonti documentative

AA. VV. Edicole Sacre nel territorio della Comunità Montana dei Monti Martani e del Serano
ANGELINI ROTA G. Guida di Spoleto e del suo territorio, A.G. Panetto e Petrelli, 1929
CONTELORI FELICE, Memorie Historiche della Terra di Cesi. Roma 1675
FAUSTI L., I Castelli e le ville dell’antico contado e distretto della città di Spoleto, Editoriale Umbra, Perugia, 1990
FILIPPONI F., Indagine su una terra di confine Terni 2012
NESSI-CECCARONI, Da Spoleto a Sangemini, Itinerari Spoletini 3, Spoleto, 1975
SANSI A., Storia del Comune di Spoleto, Accademia Spoletina, Spoleto, 1876
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Da vedere nella zona

Chiesa di San Michele Arcangelo
 

Mappa

Link coorinate: 42.693032 12.623289

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>