Castello di Elcito – San Severino Marche (MC)


 

Cenni Storici

Le foto sono state fatte tra il 2000 e e il 2015.

Un borgo medievale nel comune di San Severino Marche, si trova alle pendici del Monte S.Vicino (1483 m.s.l.m.) nel cuore di una vasta area montana.
Il borgo, anticamente fortificato, presenta un nucleo principale, l’antico castello, posto sulla sommità di un picco roccioso, a quota circa 800 m.s.l.m. ed un piccolo nucleo che si sviluppa linearmente lungo la via d’accesso al castello, e, più a valle, un ulteriore insediamento circostante l’abbazia di S. Maria in Valfucina. Del castello si conservano la porta, alcune porzioni delle mura, una chiesa parrocchiale. Il contesto è di eccezionale valore ambientale, con boschi, prati-pascoli e scarse superfici coltivate a seminativi. Sia il castello sia il borgo sono pressoché disabitati, anche se un buon numero di case private è stato, in tempi recenti, oggetto di interventi di recupero o ristrutturazione.
A circa 1,2 km dal Castello sorge l’abbazia altomedievale benedettina di S.Maria, intorno alla quale troviamo diversi manufatti, alcuni dei quali, accessori agricoli, recenti ed incongrui rispetto al contesto ed alla fabbrica originaria, altri, più distanti dalla chiesa, costituiti da complessi a carattere rurale, con struttura in pietra, di epoca meno recente, si ipotizza tra il XIX ed il primo XX secolo.

Per approfondimenti maggiori: www.macerataitinerari.it

 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>