Castello di Cortigno – Norcia (PG)

 

Cenni Storici

Sorge arroccato a 1159 metri di altitudine, sotto il Monte Aspro, ed è stato famoso in passato per la raccolta dei tartufi e la coltivazione di mandorleti lungo le pendici della montagna.
Il toponimo probabilmente deriva dal personale “Churtinius” o da “curtis“.
Sulla storia di Cortigno, si trovano poche informazioni.
La prima testimonianza certa di Cortigno si trova in una pergamena datata 1233, che contiene un elenco dei tributi riscossi da tal Alatrino, cappellano di Papa Gregorio IX (1227-1241), da lui nominato come Rettore di quei territori in sostituzione del francese Beauvais, alfine di accattivarsi la simpatia della città di Spoleto.
Cortigno è ricordato come castello del comune di Cerreto di Spoleto nel 1381, mentre la circoscrizione ecclesiastica faceva parte della pieve di Ponte.
Non si conosce l’epoca in cui passò sotto il comune di Norcia, all’epoca della prima dominazione francese, Repubblica Romana del 1799, lo si trova nel cantone nursino.
Ha subito numerosi danni nel corso dei vari terremoti, la documentazione fotografica presente nella galleria è antecedente all’ultimo del 2016.
Lo schema triangolare dell’insediamento di Cortigno richiama una tipologia frequente nei castelli di pendio, ma attualmente non vi si osservano tracce di cinta muraria né di altri elementi fortificate, se si fa eccezione per una torre isolata a monte dell’abitato.
Il monumento più rilevante di Cortigno è la Chiesa di San Michele Arcangelo, eretta nella parte alta del Castello.
Scendendo dalla parrocchiale di San Michele, presso la fonte principale del paese si trova un altro edificio sacro, la Chiesa di Santa Maria (la chiesòla) edificata nel XVI secolo ed oggi sconsacrata.
Ancora più in basso v’è un’antica edicola affrescata.
 

Fonti documentative

Toscano B., Giacchè L., Ragni B., (1977), L’Umbria. Manuali per il territorio. La Valnerina. Il Nursino. Il Casciano, Roma, Edindustria

http://web.tiscali.it/cortigno/

https://books.google.it/books?id=928RwddcjnEC&printsec=frontcover&hl=it#v=onepage&q=cortigno&f=false

 

Informazione utile

Se venite a Cortigno cercate Triante Angeli, sarà ben lieto di farvi vedere il piccolo museo della civiltà contadina che ha realizzato nella sua abitazione.
 

Nota

La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.
 

Da vedere nella zona

Chiesa di San Michele Arcangelo
Chiesa di Santa Maria
Castello di Forsivo – Norcia (PG)
Castello di Legogne – Norcia (PG)
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>