Castello di Colle Olivo – Ferentillo (TR)
Cenni Storici
Piccolo insediamento agricolo, sorge ai piedi di Monte Sant’Angelo, sovrastato da un’imponente rupe ricca di cavità naturali, che un tempo hanno forse ospitato comunità eremitiche.
Come dice chiaramente il nome è immerso nel verde degli olivi.
Il piccolo abitato, pressoché disabitato, ma in buona parte restaurato, offre un magnifico affaccio sul fosso del Castellone, sul paese di Castellonalto e sul Monte Berretta e sul Monte Aspra.
La chiesina, di antiche origini, probabilmente risale alla fine del XIII secolo, è dedicata al patrono San Michele Arcangelo.
Esternamente si presenta con facciata a capanna, spoglia e disadorna, con l’unica apertura di un piccolo oculo sopra il portale.
L’interno ad aula unica, è stato da tempo depredato di tutto il suo arredo e si presenta, anch’esso, spoglio e disadorno.
A un centinaio di metri dalla parte bassa del paesino si trova un bel fontanile.
È stata al centro di un curioso fatto di cronaca, a un abitante, attaccabrighe e rissoso, dopo l’ennesima condanna, è stata inflitta dal giudice, come pena accessoria, la proibizione di parlare agli altri quattordici abitanti del paesino, ad esclusione dei suoi parenti.
Fonti documentative
FAVETTI CARLO Ferentillo segreta…. Storia di un Principato
VIRILI MIRO (a cura di) HYDRA – Studi sull’area naturale protetta regionale Parco Fluviale del Nera
http://www.futuroquotidiano.com/colle-olivo-attaccabrighe/
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.