Castello di Colle Giacone – Terni
Cenni Storici
Colle Giacone, sito in Val di Serra, la si trova scendendo sulla destra appena dopo Giuncano Scalo, oggi è una frazione del comune di Terni di 27 abitanti.
Non ha mai posseduto autonomia amministrativa e, pertanto, non ha una propria storia, faceva parte, come gli altri vicini centri della Val di Serra, delle Terre Arnolfe.
All’interno dell’abitato si trova la modesta chiesina di San Michele.
È caratterizzata da un portale in laterizio con arco a tutto sesto, sopra il portale si aprono, ai lati, due finestrelle anch’esse in laterizio con arco a tutto sesto.
Il piccolo campanile a vela a un solo fornice è disposto centralmente, in linea con la facciata.
Il piccolo interno ad aula unica conserva sulla parete d’altare una tela con la classica raffigurazione di San Michele Arcangelo che uccide il demonio.
Sopra l’abitato, nella zona di Rivo Secco, lungo l’antico tracciato che da Acquapalombo e Appecano conduce al colle de l’Ajano, si trovano i ruderi della chiesa di Sant’Angelo.
Costruita con blocchetti squadrati di calcare bianco e rosato ben connessi, tipici del primo romanico spoletino, dovrebbe risalire al XII secolo.
La facciata è contraddistinta da un bel portale munito di edicola centinata e da un paio di mensoloni modanati atti forse a sostenere delle sculture.
La chiesa, oggi interamente coperta da rovi e sterpaglie, ha perso completamente la copertura e una porzione di facciata.
Nota
Le foto della chiesa di Sant’Angelo sono tratte da:
https://www.umbriajournal.com/arte-e-cultura/terni-patrimonio-dimenticato-due-chiese-da-salvare-96538/
Fonti documentative
Archivio digitale del Comune di Terni
FAUSTI L., I Castelli e le ville dell’antico contado e distretto della città di Spoleto, Editoriale Umbra, Perugia, 1990
Indice alfabetico di tutti i luoghi dello Stato Pontificio Roma 1829
MARTINORI EDOARDO: Terre Arnolfe a cura di Marta Bartoli Perugia 2005
PALMIERI A. Statistica dello Stato Pontificio Tipografia Forense, Roma 1959
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.