Castello di Clarignano – Morcicchia di Giano dell’Umbria

Del Castello rimane solo una torre sulla cima di un toppo chiusa da una recinzione in quanto di proprietà privata.

 

Cenni Storici

Vecchio castello, distrutto probabilmente nella prima metà del sec. XIV, che nel secolo XIII, veniva considerato del territorio di Trevi, ma che confinava con Morcicchia e con il Colle del Marchese, tra Castel Ritaldi, Montefalco e Giano.
Sulla fine del sec. XII era posseduto da nobili signori, che erano vassalli della Chiesa.
Dopo il 1210, questo castello, con altri del territorio di Trevi, cioè con la Pigge, Pissignano, la Torre il castello e il colle di S. Benedetto (o colle Revalioso) e Azzano, stava nelle mani del duca Diepoldo (nel
1210 l’imperatore Ottone si provava a ricostituire il ducato di Spoleto, togliendolo alla Chiesa); il quale li cedette tutti nel 1213 al Comune di Spoleto, purché questo lo aiutasse a distruggere Trevi, promettendo anche Castel Ritaldi, a distruzione avvenuta .
Per Clarignano la cessione fu fatta anche dai nobili che lo possedevano in feudo, e che in quello stesso anno 1213 dichiaravano di voler essere vassalli del Comune e della Città di Spoleto.
Trevi fu preso e distrutto, ma poi fu dagli spoletini ceduto ai folignati, che lo restaurarono.
Da allora il Colle Revalioso, o di S. Benedetto, Pissignano e Azzano vennero sotto la effettiva signoria di Spoleto, tanto più che nel 1216 Diepoldo lasciò il ducato e ritornò in Puglia.
I nobili di Clarignano ritenevano quel castello ancora nel 1341, quando rinnovarono la soggezione a Spoleto e si disposero a risarcire il castello stesso da vario tempo diroccato, promettendo tributi al Comune, se li difendesse e li ricevesse per i cittadini.
Clarignano sorgeva effettivamente nel territorio dove sorse poi il castello di Colle del Marchese. Infatti, nella seconda metà del sec. XV, gli uomini di Colle del Marchese tenevano il territorio di Clarignano per il Comune di Spoleto che lo possedeva, e che allora voleva essere occupato dal Comune di Montefalco.
 

Fonti documentative

I Castelli e le Ville dell’antico Contado e Distretto della città di Spoleto di Luigi Fausti Editoriale Umbra 1993.
 

Da vedere nella zona

Castello di Colle del Marchese
Castello di Morcicchia
 

Mappa

Link alle coordinate

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>