Castello di Cese – Spoleto (PG)
Cese
Costa le Cese
Cenni Storici
Cese è un castello situato a ridosso del canalone formato dal fosso omonimo, su un versante del Monte Solenne.
Il toponimo Cese, molto diffuso nella Valnerina e nel Centro Italia in generale probabilmente deriva dal latino caedo (Presente del verbo tagliare), e può essere riferito sia all’attività del taglio di boschi, che era consistente e spesso unica fonte di reddito dopo la pastorizia in questi posti, sia alla presenza del canalone del fosso che ha tagliato in due la montagna e i due abitati.
La posizione strategica del castello è supportata da un altro nucleo di osservazione contrapposto sull’altro lato del canalone denominato Costa, anch’esso provvisto di una casa torre che aveva lo scopo di controllo ulteriore da un’altro punto di vista della viabilità del territorio.
I due nuclei abitati sorgevano su un’importante arteria stradale medievale che collegava La Valnerina alla Valle Spoletina che scavalcando le alture del monte Fionchi scendeva a Spoleto per proseguire nel nord Italia.
Il percorso ricalca un diverticolo della via Francigena che staccandosi dalla direttrice principale deviava verso le terre Reatine e il paese di Greccio; percorso ripetutamente calcato da San Francesco che più volte si è recato in quei territori durante la sua opera di evangelizzazione, tanto da rievocare a Greccio la Natività di Gesù inventando di fatto il primo presepe della storia.
La viabilità moderna ha fatto andare in disuso tale direttrice piuttosto scomoda, che è rimasta in larga parte dominio di camminatori che sulle orme di San Francesco ripercorrono ancora oggi la via Francigena.
Il castello ha sviluppato con il tempo un’edilizia a ridosso della strada, mentre la parte più antica dell’abitato con la torre di vedetta è leggermente più in alto completamente abbandonato e in uno stato di semi-distruzione dovuta sia allo spopolamento sia ai vari terremoti che si sono susseguiti nella Valnerina.
I residenti si contano sulle dita della mani, fra cui una vecchietta di 94 anni e gli altri di poco più giovani; il paese è popolato in prevalenza d’estate poiché ritornano nelle case di origine coloro che sono emigrati.
Nell’adiacente frazione Costa invece non c’è nessun residente fisso.
Nel paese di Cese è conservata ed in buono stato la chiesa dedicata ai SS. Filippo e Giacomo che conserva molti affreschi votivi sulle pareti.
Fonti documentative
Ansano Fabbi – Storia dei Comuni della Valnerina – 1977
Da vedere nella zona
Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo
Castello di Schioppo
Chiesa di San Nicola di Bari – Schioppo