Castello di Assignano – Collazzone (PG)
Cenni Storici
L’antico borgo di Assignano si raggiunge dalla strada provinciale che collega Collazzone a Pantalla, percorrendo un breve tratto di strada comunale.
Anticamente denominato castello di Coldimezzo, fu oggetto di varie contese nel corso del medioevo: Nell’aprile 1408 si svolse una battaglia tra le truppe perugine di Rosso dall’Aquila e quelle napoletane di Braccio da Montone, con esiti infausti per le prime.
Nell’anno 1444 il condottiero Niccolò Fortebraccio assalì il castello e devastò.
Oggi, dell’antico nucleo del castello, è rimasto ben conservato il Torrione principale e le fortificazioni della porta d’ingresso.
Assignano, completamente immerso nella campagna, è una esemplare testimonianza di ristrutturazione architettonica ed urbanistica, eseguita, con la deplorevole eccezione della chiesa, nel rispetto dello stile originario del castello medioevale.
Chiesa di Santa Vittorina
All’interno delle mura si trova la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Vittorina ricostruita in epoca recente in luogo di quella originaria.
Le pareti esterne sono murate in pietra locale a facciavista; in particolare, la facciata a doppio spiovente è rivestita con lastre squadrate di calcare bianco e rosa.
Il piccolo corpo della sacrestia è collocato sul lato destro dell’edificio, con sovrastante il campanile a vela a un solo fornice.
L’interno, privo di elementi di interesse, è ad aula unica, intonacata e tinteggiata, coperta da una doppia falda sorretta da capriate lignee poggianti su paraste laterali poco sporgenti, con presbiterio rialzato di un solo gradino e terminante in una piccola abside semicircolare.
L’edificio presenta copertura impostata su due capriate lignee, travi e limette lignee, tavellonato laterizio.
Il manto di copertura è in coppi e sottocoppi.
La pavimentazione è realizzata con piastrelle di monocottura industriale nell’aula ed in lastre di marmo nel presbiterio.
Fonti documentative
https://necrologie.repubblica.it/chiese/provincia-69-perugia/4970-chiesa-di-santa-vittorina/descrizione#tab
“COLLAZZONE – venticinque secoli di storia” a cura di Giorgio COMEZ e Filippo ORSINI
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.