Castel de’ Fiori – Montegabbione (TR)
Cenni Storici
L’incantevole borgo di Castel di Fiori (frazione di Montegabbione), immerso nel verde e nei boschi, conta una popolazione residente di qualche decina di persone alle quali si aggiungono, nella stagione estiva e nelle altre festività, numerose famiglie italiane e straniere.
L’abitato dista circa 2 km da Montegabbione ed è a 540 m s.l.m., recentemente sapientemente ristrutturato, mantiene intatto il fascino medievale, cinto da mura è dominato dal Castello, sicuramente esistente nel 1350, con la sua Torre medievale che risale ai primi dei 1200.
Chiesa di Santa Maria Maddalena
Intitolata a Santa Maria Maddalena penitente si trova all’interno delle mura di Castel di Fiori, ricostruita tra il XVII e il XVIII secolo, probabilmente sulle rovine dell’antica chiesa castellana, eretta intorno al 1550 cui era annessa una sacrestia.
L’inventario dei beni parrocchiali redatto nel 1891 indica la data della consacrazione del tempio, il 28 agosto 1743.
Lo stesso manoscritto descrive lo stato materiale della chiesa, definendolo “non deplorevole ma esigente alcuni restauri“, con tre altari, di cui il maggiore “dedicato a S. Maria Maddalena penitente“.
Un documento successivo, le “Notizie generali della Parrocchia“, redatto nel dicembre 1910, si esprime in termini molto più allarmanti: “Essa trovasi in condizioni statiche così deplorevoli che minaccia rovina imminente da ogni parte“.
Lo stesso manoscritto ricorda che a quella data erano già state “iniziate le pratiche da circa due anni presso il fondo Culto, come presso il Municipio” per il restauro dell’edificio.
Interventi sulla chiesa sono documentati nell’anno 2003; fra le opere, oltre a quelle inerenti l’adeguamento liturgico, realizzato con il taglio e lo spostamento in avanti dell’antico altare marmoreo su colonnine, sono da menzionare il rifacimento della copertura ed il restauro dell’aula interna.
È stata una frequentata pieve rurale fino all’esodo dalle campagne che ha fatto seguito al secondo dopoguerra.
Aspetto
Le pareti esterne sono completamente in pietra a facciavista.
Il prospetto fontale, su cui è montato il campanile a vela in mattoni, è essenziale, caratterizzato dal solo portale e dal rosone sovrastante, l’accesso, sul prospetto lungo la via, appare un inserimento più recente, nonostante l’ogiva, probabilmente di recupero, che corona l’apertura.
Interno
Edificio, a navata unica con pareti intonacate e tinteggiate, è coperta a falde sorrette da capriate lignee, separata con un arco di trionfo in mattoni dal presbiterio, sollevato su un gradino semicircolare; l’abside è coperta con botte di laterizi in foglio a vista; nella nicchia sulla parete di fondo campeggia un dipinto murale mariano; altri elementi degni di nota sono la cantoria lignea sul prospetto di controfacciata e l’edicoletta di Santa Teresina lungo la parete sinistra.
Nota
La galleria fotografica ed i testi sono stati prodotti da Silvio Sorcini
Fonti documentative
http://www.casteldifiori.altervista.org/
http://www.chiesacattolica.it/
Da vedere nella zona
Chiesa della Madonna delle Grazie Montegabbione
Chiesa di San Lorenzo – Montegiove
Chiesa di Santa Maria della Visitazione – Montegiove
Castello di Montegabbione
Castello di Montegiove
La Scarsuola – Montegabbione