Case San Filippo – Eggi di Spoleto (PG)
Cenni Storici
La piccola località Case San Filippo si trova tra Spoleto ed Eggi, sul versante di Collemarrozzo che affaccia sul vecchio castello.
Si ammira qui un bel casale trecentesco che rappresenta la continuità medievale di una villa romana di grandi dimensioni.
Il piano rialzato del casale poggia, infatti, su due ambienti voltati di grandi dimensioni, lunghi circa venti metri e larghi circa otto metri, cui si accede tramite un portale del secolo XIV.
I due ambienti sono divisi da un muro in mattoni dal quale si dipartono cinque archi.
Le volte a botte sono ricoperte da un intonaco impermeabilizzante.
Le opere sono certamente di età romana, la tipologia d’intonaco e la presenza di un orifizio fa supporre che si tratti di cisterne.
L’opera e la zona circostante meritano sicuramente un’approfondita indagine archeologica.
A fianco sorge la piccola Chiesa di San Filippo Neri.
È una modesta e graziosa costruzione seicentesca, ornata da una piccola cupola a lanterna decorata con stucchi, sulla sommità della facciata a due spioventi, in posizione centrale, è stato aggiunto nel XVIII secolo un campaniletto a vela ad unico fornice.
Sopra l’unico altare in luogo della perduta o mai compita pala vi era una tela seicentesca, ora trafugata, rimane la decorazione a fresco che faceva da cornice, con in alto, nella cimasa, la raffigurazione di Tobiolo e l’Arcangelo.
Già appartenente alla Congregazione di Carità è ora di proprietà privata.
Nota di ringraziamento
Si ringrazia il professor Settimio Fabiani per aver consentito di far foto nella sua abitazione e per aver aperto la chiesa di sua proprietà.
Fonti documentative
GENTILI L., GIACCHÉ L, RAGNI B., TOSCANO B L’Umbria, Manuali per il Territorio. Spoleto, Roma, Edindustria, 1978
NESSI-CECCARONI, Da Spoleto a Trevi lungo la Flaminia, Itinerari Spoletini 5, Spoleto, 1979
Nota
La galleria fotografica ed il testo sono stati realizzati da Silvio Sorcini.