Case di Terra – Atterrati – Corridonia (MC)

Gli atterrati di Corridonia sono sparsi un po’ in tutto il territorio, chiedere in Comune per la localizzazione, le foto del 2010 quindi qualcosa potrebbe essere cambiato essendo di terra.

Cenni Storici

Gli atterrati sono delle costruzioni in terra cruda impastata con paglia, calce e materiale organico. Nelle Marche, a causa della forte regressione economica ed all’incremento eccessivo della popolazione nella seconda metà del settecento e per tutto il XIX secolo si diffonde questa tipologia abitativa.
I piccoli proprietari terrieri che avevano bisogno di un alloggio di facile costruzione ed i braccianti espulsi dai fondi per l’eccessiva disponibilità di manodopera, si trovarono nella necessità di avere velocemente una dimora poco costosa costruita con i materiali del loco.
Le case di terra cruda rappresentavano un tempo la vergogna e la povertà.
Questa è stata una della ragioni della scomparsa di tanti atterrati, abbattuti dagli stessi proprietari quando avevano raggiunto condizioni di vita ed economiche migliori.
Questa millenaria tecnica, diffusa da secoli in tutto il mondo ha in realtà moltissimi vantaggi offerti dalla terra cruda: è un ottimo isolante acustico, termico, resiste al gelo, garantisce salubrità interna, è antisismico.
La terra cruda è tornata un auge, è necessario di salvare questo patrimonio non solo per ragioni culturali e storiche ma è possibile una rivitalizzazione di questa millenaria tecnica costruttiva.
Gli atterrati e possono rappresentare una risorsa per il territorio.
Il libro “fotografa” gli ultimi atterrati nei pressi di Corridonia, un tempo erano centinaia, ne sono rimasti ventisei.

Per approfondimenti maggiori: www.greensite.it

 

Mappa

Link alle coordinate
 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>