Cascata del Fosso di Castel Rinaldi – Castel Rinaldi (PG)
Cenni descrittivi
Nei pressi dell’abitato di Castel Rinaldi, il Fosso che porta il medesimo nome, in un tratto adiacente la strada, effettua un salto di una decina di metri realizzando una cascata di notevole bellezza.
Il salto del fiume finisce in un laghetto pressoché circolare dalle acque particolarmente limpide e cristalline.
Il microclima che si produce nell’angusta strettoia favoriscono una notevole biodiversità costituita da muschi di varie specie e felci; infatti oltre alle acque del fiume sono presenti numerose piccole sorgenti che trasudano dalle rocce circostanti le quali creano l’ambiente ideale per la crescita di particolari muschi.
Il corso d’acqua che ha subito un depauperamento della sua portata idrica a causa dei numerosi pozzi che sono stati realizzati nel circondario, in passato aveva una portata d’acqua molto più consistente ed era fonte di energia per un mulino di cereali che sfruttava la sua energia.
Ora il mulino non esiste più, è appena visibile il rudere coperto di edere.
Per raggiungere la cascata occorre seguire il percorso che attraversa la Necropoli pagana per cui una visita alla stessa diventa un’ottima occasione per coniugare una passeggiata nella natura con un grosso contenuto storico culturale.