Casa Piceller – Collestrada

Chi non ha mai notato questa casetta a ridosso della superstrada E45 nei pressi di Ponte S. Giovanni? Vi sarete certo chiesti cosa rappresenta, ora ve lo spiego.

 

Cenni storici

La Casina Piceller è un piccolo edificio che si trova tra Ponte San Giovanni e Collestrada “schiacciato” tra l’autostrada E45 e la strada statale. La sua costruzione è dovuta alla passione antiquaria di Alessandro Piceller, proprietario di alcuni poderi nella zona che sul finire dell’ottocento fece costruire questa piccola casina inglobando un’edicola medievale preesistente. Si narra che l’edicola sia stata costruita in memoria della battaglia di Collestrada avvenuta nel 1202 e durante la quale venne fatto prigioniero San Francesco d’Assisi. Di questo fatto parla proprio la targa posta nel 1988 in occasione del restauro che recita:

che la tradizione vuole legata alla spirituale avventura del santo poverello di Assisi

Secondo altri nel medesimo luogo doveva esserci stata una torre medioevale posta a difesa delle terre di Perugia, che veniva inoltre utilizzata come deposito di offerte pecuniarie e viveri destinati ai lebbrosi ricoverati nel vicino Ospedale di Collestrada. Si sa che intorno alla metà dell’Ottocento l’edificio era di proprietà della famiglia Piceller e che, alla fine dello stesso secolo, l’eccentrico archeologo ed antiquario Alessandro Piceller la volle ristrutturata e riadattata a casetta campestre secondo lo stile del ‘400 perugino.
 

Bibliografia

Liberamente tratto dal sito www.pontesangiovanni.net
 

Mappa

Link coordinate: 43.088694 12.458547