Casa Natale del Medico o dei Massei – Campli (TE)
Cenni Storici
La Casa del Medico, pregevole esempio di architettura civile rinascimentale, affaccia sul Corso di Campli, a pochi passi da Piazza Vittorio Emanuele.
L’edificio nobiliare, già dei Massei, nel secolo XVI aveva ospitato un ritiro di religiose, esistono ancora i resti della “ruota“, che permetteva anonimamente di abbandonare un neonato lasciandolo alle cure delle suore.
Le numerose iscrizioni in latino poste sugli architravi delle finestre e sul portone d’ingresso recanti lodi alla professione medica, legano la costruzione dell’edificio alla famiglia Lazzarelli, che per generazioni si distinse nel campo della medicina e della cultura.
Si accede alla casa tramite un imponente, ma poco ornato, portale, sormontato da un elegante balconcino.
Un piccolo corridoio con volta a botte realizzata in mattoncini introduce all’elegante corte di accesso, che conserva un doppio loggiato realizzato pietra e mattoni.
A sinistra dell’ingresso è allocato un pozzo poligonale in pietra di notevole pregio.
Il piano inferiore del loggiato è caratterizzato da esili colonne poligonali ornate da capitelli fogliati, di linguaggio toscaneggiante.
Una semplice ed elegante scalinata, che si divide in due rampe divergenti conduce al loggiato del piano superiore con colonne circolari a capitelli fogliati.
Fonti documentative
http://www.zefirocampli.it/index.php/casa-del-medico
Nota
http://www.italiainfoto.com/gallery/g604-alberi-monumentali-d-27italia.html
La galleria fotografica è di Alberto Monti il testo è di Silvio Sorcini.