Cappellina di San Felicianuccio – Assisi

Il Santuario si trova nell’omonimo colle vicino a San Damiano, accanto al rudere di un monumento funebre romano, in un luogo ricco di acque sorgive sulla sinistra della strada che da Porta Nuova conduce e San Damiano.
 

Cenni storici

Forte è la presenza in questi luoghi di comunità romane, furono qui infatti edificati vari edifici tra cui mausolei e sepolcri. Arrivato a convertire i pagani di questi luoghi San Feliciano era poi stato cacciato dalla città in seguito a un’insurrezione, ma prima di partire per il suo martirio il santo prese una grossa croce in legno e la infisse nel terreno. In questo luogo in seguito avvennero molti miracoli cosicchè si decise di erigere proprio qui una chiesa in suo onore. Secondo Elvio Lunghi l’attuale chiesa è l’esatta ricostruzione di una molto antica.
 

Caratteristiche

Oggi la chiesetta si presenta con tetto a capanna e campanile a vela. All’esterno sulla facciata è posto un piccolo rosone con decorazioni in terracotta e al di sotto è collocata una tettoia. L’interno a navata singola absidata contiene varie tavolette dipinte da Mary Berkeley nella maniera di Simone Martini raffiguranti la Madonna col Bambino e santi francescani; Annunciazione; S. Feliciano e S. Rufino (1948).
 

Bibliografia

www.viaggispirituali.it 
 

Mappa

Link alle coordinate