Cappella delle rondini – Alviano

La cappellina è stata edificata su un punto panoramico, lontano dall’abitato di Alviano, da cui si gode uno straordinario panorama sulla valle e sull’Oasi di Alviano.

 

Cenni Storici

La ”Cappella delle rondini” è stata edificata nel punto più panoramico del territorio del comune di Alviano, con belvedere sulla piana della Teverina e sull’oasi naturalistica Alviano- Guardea in ricordo di un avvenimento miracoloso riguardante la figura di San Francesco che nella sua azione apostolica intorno agli anni 1210- 1213, passò ad Alviano per annunciarvi la parola divina.
Il racconto fatto dai biografi primitivi, narra che un giorno mentre Francesco predicava sulla piazza di Alviano, molte rondini garrivano con grande strepito e disturbavano.
Il Santo le invitò a tacere e le rondini obbedirono.
In ricordo a tale avvenimento non solo nella cappella del castello di Alviano (XV sec.) fu fatto affresco che lo illustra e nel quale si nota il ritratto della contessa Pamphilj proprietaria del castello nel 1654, ma fu edificata anche la cappellina a memoria dell’accaduto.
Si narra inoltre che i presenti colpiti dal miracolo, meravigliati dicevano: “Veramente questo uomo è un santo!”. Alcuni chiesero con insistenza di poterlo seguire, ma non potevano perché legati da impegni di famiglia. Il Poverello disse loro: “Non abbiate fretta! Penserò quello che dobbiate fare per la salute delle vostre anime!”.
E pare che di fronte alla massa che voleva seguirlo, questi pensò ad un specifica Regola del Terzo Ordine « per universale salute di tutti ». Pare che proprio in seguito a questa spinta di popolo che voleva seguirlo ma era legato da vincoli familiari San Francesco pensò alla creazione del Terz’ordine Francescano.
 

Così ci racconta Fra Tommaso da Celano biografo di San Francesco

Un giorno recatosi in un borgo d nome Alviano per annunziarvi la divina parola e salito su un luogo più alto per poter esser visto da tutti, cominciò a chiedere silenzio. Ma mentre tutti tacevano e si preparavano ad ascoltarlo con devozione, parecchie rondini, che la avevano i loro nidi continuavano a garrire e a fare strepito. E il Beato Francesco, non potendo essere udito lo per il loro garrire, disse rivolto agli uccelli : « Sorelle rondini, ormai è tempo che parli anch’io, perché voi avete finora parlato abbastanza ; ascoltate la parola di Dio, stando zitte e quiete finché il discorso sia finito ! ». E le rondini, con stupore e meraviglia di tutti gli astanti, subito tacquero e non si mossero di là finché non fu terminata, la predica. Gli ascoltanti allora, meravigliati, presero a dire : «Veramente quest’uomo è santo e amico dell’Altissimo ! ». E cercavano con gran devozione di toccargli almeno le vesti, lodando e benedicendo Dio. Cosa mirabile certo, che le creature irragionevoli conoscessero e presentissero la pietà e il dolcissimo affetto che egli nutriva per esse.
 

TERZO ORDINE FRANCESCANO

L’Ordine francescano secolare (0.F.S.) (fino al 1978 Terzo ordine francescano o T.O.F.) è costituito da cristiani che, per una vocazione specifica, si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di san Francesco d’Assisi, nel proprio stato secolare, osservando una regola specifica approvata dalla Chiesa.
L’OFS è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia francescana, costituita dai tre ordini fondati da Francesco d’Assisi: il primo ordine (i frati), il secondo ordine (le religiose contemplative – le clarisse fondate da santa Chiara) e il terzo ordine ( laici che intendono partecipare alla vita e alla spiritualità dell’ordine di San Francesco) ispirato da Jacopa dei Sette Soli nobile vedova romana devota a San Francesco.
È proprio la vocazione quella che distingue, dal punto di vista della motivazione, l’appartenenza all’O.F.S. rispetto ad altre associazioni pie.
I francescani secolari, emettendo, dopo un periodo di formazione e di approfondimento spirituale e culturale, una vera e propria professione, si impegnano a vivere questa vocazione in ogni situazione in cui si trovano sul piano familiare e lavorativo.
fratelli e le sorelle dell’Ordine francescano secolare cercano la persona vivente e operante di Cristo negli altri fratelli, nella Chiesa, nella Parola di Dio, nella liturgia.
Annunciano Cristo con la vita e la parola; testimoniano nella vita quotidiana i beni futuri: nell’amore della povertà, nell’ubbidienza, nella purezza di cuore.
I francescani secolari si impegnano a costruire un mondo più giusto, più evangelico e fraterno accogliendo tutti gli uomini come dono di Dio, lieti di stare alla pari con i più deboli, promuovendo la giustizia. Vivono lo spirito di san Francesco nel lavoro e nella loro famiglia, in un gioioso cammino di maturazione umana e cristiana con i loro figli.
Portatori di pace, sono fiduciosi nell’uomo e gli recano il messaggio della letizia e della speranza.
 

Bibliografia

http://www.comune.guardea.tr.it

Vita di San Francesco d’Assisi e Trattato dei miracoli di fra Tommaso da Celano ediz. Porziuncola S.M. degli Angeli Assisi
 

Mappa

Link coordinate: 42.593100 12.304266

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>