Chiesa della Madonna del Carmine – Acquaro di Preci ( PG)
Cenni descrittivi
Oltrepassando la vecchia porta di accesso al borgo di Acquaro, e percorrendo per una decina di minuti un comodo e suggestivo sentiero che si snoda nel bosco, si giungerà alla Chiesa della Madonna del Carmine del XVII sec.
È un piccolo edificio devozionale, che sorge nei pressi di un agglomerato rurale da tempo abbandonato. La chiesina è da anni in stato di abbandono, prossima al crollo, il tetto è già caduto, le mura sono pericolanti e la vegetazione oramai se ne è impossessata, ma si può ancora notare la bella facciata con portale, oculo e finestrelle in conci di pietra. Sul portale la scritta AD ONOREMBM VERGINIS … PAULI ANTONI DE RUBEIS DECAS AQUAR…AD 1686.
Interno
L’interno ormai spoglio di gran parte dei suoi arredi, mostra ancora parte della decorazione pittorica seicentesca a finti marmi; sulla parete frontale sono ancora ben visibili alcune tracce di un affresco raffigurante la Vergine Maria tra due angeli, sopra ai resti di un altare che era stato costruito in pietra.
Il volto della Madonna è dolcissimo, assolutamente da salvare. L’affresco era forse parte di una preesistente edicola sopra cui è stato costruito il piccolo edificio seicentesco.
Il sentiero ancora oggi è percorribile e senza difficoltà si può arrivare fino alla chiesa di San Salvatore alle porte di Campi di Norcia.
Fonti documentative
Guerrini G. Le Chiese di Santa Maria
Nota
La galleria fotografica e i testi sono stati prodotti da Silvio Sorcini